Editoriale .................................................

Pag. 5

Libri.......................................................... Pag. 6
Paesaggi e sistemi di ville nel Salento.  
Premi....................................................... Pag. 7
Al Complesso memoriale di Jasenovac in Croazia la Diciottesima Edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
 
Il giardino perfetto dell'Islam...................... Pag. 8
Nell'India moghul del XVII secolo giunge a compimento l'evoluzione del giardino islamico basato su un asse centrale percorso dall'acqua. Anche sotto questo punto di vista, dunque, il Taj Mahal rappresenta ben più che una semplice icona del turismo di massa.

Il sogno di Akbar ....................................... Pag. 30
Per fare dell'India conquistata dall'Isiam uno stato unito e pacifico, il grande imperatore moghul promosse non solo una politica di tolleranza religiosa, ma anche un vero e proprio meticciato artistico e culturale. Ne sono testimonianza città, palazzi e splendidi mausolei in forma di giardino.
 
I giardini dei Maragià................................. Pag. 44
Sull'esempio dei sovrani moghul i maragià indiani crearono nel corso di tre secoli, dal XVI al XIX, giardini e palazzi-giardino raffinati e fantasiosi, in cui l'impianto islamico si arricchisce di elementi propri della tradizione indù.
"Indian garden in Mede Lomellina".............. Pag. 70
A seconda della personalità del giardiniere, l'imitazione dei grandi modelli della storia del giardino può ridursi ad accademia o elevarsi a interpretazione creativa. È questo il caso di un giardino nella pianura lombarda, nato da poco ma in continua e rapida evoluzione.
Nel bosco di Antje...................................... Pag. 80
Incurante del caotico agitarsi degli ultimi scampoli dell'Urbe al suo intorno, il giardino-bosco di Antje Presti a Trigona racconta di fiabe lontane e di incantate atmosfere nordiche.
 
Nel prossimo numero Pag. 94
II giardino di San Giovanni a Trieste, Fiori di Val Maira, Hidcote versus Serre de la Madone, Giardini Italiani.